Dopo una lunga attesa ritorno a scrivere su questo blog, e non lo faccio da solo ma lo faccio a 4 mani con la persona piu appassionata di cinema che io conosca, il mio amico Botte :)

Ed è proprio di cinema che parliamo oggi, ecco la top 10 film da vedere assolutamente.

( non sono in ordine crescente ma casuale )

1) Whiplash

Andrew Neiman è un ambizioso batterista jazz il cui sogno è di diventare il migliore musicista del conservatorio. Terence Fletcher, un insegnate famoso per il suo metodo rigoroso e severo, scopre il talento del ragazzo e si impegna per aiutarne la carriera. Il giovane si impegna con dedizione ma la ricerca della perfezione si trasforma in una ossessione in grado di rovinargli la vita.

Regista: Damien Chazelle

Top Cast: Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist

Vincitore di 3 Oscar

2014 ‧ 1h 47m

Whiplash


2) Prisoners

In una cittadina della provincia americana due bambine spariscono. Keller, padre di una di esse, è convinto che il colpevole sia un giovane del quartiere e decide di rapirlo per farlo confessare con la forza. Nel frattempo l’investigatore Loki, impegnato ostinatamente sul caso, si mette sulle tracce di un altro sospettato.

Regia: Denis Villeneuve

Top Cast: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis

Nominato a 1 Oscar

2 ore 28 minuti


3) Interstellar

In un futuro non precisato, un drastico cambiamento climatico colpisce duramente l’agricoltura. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere ed un gruppo di scienziati è intenzionato ad attraversare lo spazio per trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.

Regista: Christopher Nolan

Top Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain

Vincitore di un Oscar

2 ore 49 minuti


4) Inception

Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese.

Regista: Christopher Nolan

Top Cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page

Vincitore di 4 Oscar

2 ore 28 minuti


5) Il cavaliere oscuro

Batman e Jim Gordon si alleano con il nuovo procuratore di Gotham City, Harvey Dent, per combattere il crimine organizzato che dilaga in città e fermare un pericoloso rapinatore, il Joker, che ha gettato la città nell’anarchia.

Regista: Christopher Nolan

Top Cast: Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart

Vincitore di 2 Oscar

2 ore 32 minuti


6) Il petroliere (There Will Be Blood)

Ambientata in Texas nei primi anni del commercio petrolifero, una storia che tratta di famiglia, avidità, religione ed oro nero.

Regista: Paul Thomas Anderson

Top Cast: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Ciarán Hinds

Vincitore di 2 Oscar

2 ore 38 minuti


7) Le ali della libertà

Andy Dufresne viene condannato, benché innocente, a due ergastoli e al carcere duro. In prigione stringe amicizia con Red, sperimenta la brutalità della vita dietro le sbarre, si adatta, e vive 19 anni sognando la libertà.

Regista: Frank Darabont

Top Cast: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton

Candidato a 7 Oscar

2 ore 22 minuti


8) The Game - Nessuna regola

Uno spento uomo d’affari di mezza età, si fa convincere dal fratello minore ad iscriversi in un club che organizza giochi tanto realistici che lo faranno precipitare in un incubo senza fine.

Regista: David Fincher

Top Cast: Michael Douglas, Deborah Kara Unger, Sean Penn

Nominato ad 1 Saturn Award

2 ore 9 minuti


9) The Social Network

Pochi anni dopo aver creato Facebook nella sua stanza del dormitorio di Harvard, Mark Zuckerberg è diventato un miliardario, ma il suo grande successo sta portando a problemi sia personali sia legali.

Regista: David Fincher

Top Cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake

Vincitore di 3 Oscar

2 ore

10) No Country for Old Men

Durante una battuta di caccia in solitaria, un saldatore del Texas trova e si impossessa di una somma di denaro precedentemente rubata. L’uomo diventa così preda di una banda di criminali.

Regista: Ethan Coen, Joel Coen

Top Cast: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin

Vincitore di 4 Oscar

2 ore 2 minuti

by Botteri Mattia - Luis Beqja