Concretamente quali sono i problemi che a Borgonovo continuano ad aumentare:

  1. Sporcizia
  2. Negozi chiusi
  3. Nessuna vita notturna e diurna

Passeggiare per il centro di Borgonovo sta diventando sempre meno piacevole…

I negozi che prima popolavano Via Roma stano piano piano chiudendo tutti...e non è colpa della pandemia perché questo fenomeno è ormai da anni che va a vanti.

I dati cosa ci dicono ?

A Borgonovo il 30 dicembre 2020 eravamo in 7.989.

Il 30 dicembre del 2002 eravamo circa 6.879

La crescita in circa 20 anni è stata di +-1000 persone…può sembra un numero abbastanza inutile che non ci dice tanto visto così, ma che in realtà ci spiega esattamente quello che sta succedendo al nostro comune. 1000 persone sono molto sotto la media italiana…la gente non viene a vivere a Borgonovo anzi…se può o meglio, appena può se ne va.

Ma anche questa piccola speranza di crescita data dalle 1000 persone in più dal 2002 ad oggi…svanisce totalmente se si va ad analizzare la crescita della popolazione straniera nel comune dal 2000 al 2020.

Nel 2003 la popolazione straniera a borgonovo era 445 persone.

nel 2021 siamo arrivati a 1575, con un aumento totale di circa 1000 persone..non lo avevamo per caso gia visto questo numero ?

Incredibile ma vero…la popolazione Borgonovese dal 2002 al 2021 è cresciuta grazie soltanto ai cittadini stranieri, e attenzione, non stiamo dicendo che la crescita della polietricità di un paese sia una cosa negativa, anzi.

Il problema sta nel fatto che sia cresciuta solo essa, una crescita omogenea di tante culture e cittadinanze sarebbe una cosa fantastica, il problema è che a crescere è solo una parte di popolazione quella straniere…che se non gestita adeguatamente trasforma tutti i vantaggi della polietricita in problemi.

Chi cresce a borgonovo se ne va, questo è il problema.

In sostanza con queste poche e semplici righe, chiediamo con la massima umiltà all’amministrazione di far tutto ciò che è necessario per far “rinascere” questo paese. Sappiamo che non è facile e che soprattutto ci vorrà tempo e forza di volontà…ma chi ben comincia è a metà dell’opera, questo lo sappiamo bene. In questo invito includiamo anche tutti i cittadini a svolgere la loro parte, prendendosi cura, per quanto possibile, di Borgonovo e dei suoi spazi. Il tutto si può fare anche con semplici gesti, da portare a spasso adeguatamente l’amico a quattro zampe, a non disperdere rifiuti, seppur di piccole dimensioni, nell’ambiente o per le strade di questo bellissimo paese. Il cambiamento inizia da piccoli gesti, non scordiamocelo mai. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione amministrazione e cittadini. Facciamo del nostro meglio!!!

Ps.

Questo è un articolo non scritto da me in prima persona, come tanti altri in questo blog.

Questa piattaforma nasce dal idea di dare a tutti la possibilità di scrivere senza dover per forza essere giornalisti o scrittori, nasce per dare voce ai nessuno._

Gli articoli ANONIMI sono scritti per rimanere tali, se ci fossero problemi con qualsiasi articolo, ne rispondo io personalmente…perchè tutto quello che viene postato implica la piena adesione da parte MIA.

Se sentite il bisogno di una replica, sapete dove contattarmi.